Cotti e Mangiati

\\ Home Page : Articolo : Stampa
Muffin alle uova di Pasqua
Di Risy (del 07/06/2007 @ 22:52:44, in dolci, linkato 2818 volte)

Di muffin nei vari blog se ne trovano mille e una ricette. Io vi propongo la mia che come al solito è frutto di sperimentazioni e non di una dose ben precisa e che è dettata da una necessità: consumare le uova di Pasqua!
Avete mai avuto 17 uova da consumare?
╚ pazzesco! Non sai cosa farci! Per lo più poi al latte e quindi benché si attenti alla linea dopo che l'hai mangiata nei 10 giorni successivi, sei stanco.
Intanto il caldo incombe e le uova cominciano a sciogliersi, quindi urge una soluzione. Innanzitutto ho sperimentato da due o tre anni che è possibile congelarlo il cioccolato quindi faccio dei bei sacchettini e li infilo in congelatore. Poi quando ho voglia, beh... preparo queste gustose merendine che la mia bimba si diverte a fare con me e che mangia con molto gusto.


Muffin


Ingredienti e preparazione

Muffin - Preparazione Metto a sciogliere a bagno maria circa 200 gr di cioccolato misto (non mi preoccupo se al latte e fondente insieme) con 100 gr di burro. Quindi li faccio raffredare un po'. In uno sbattitore metto a montare 3 uova e 150 gr di zucchero, quando sono montate aggiungo il cioccolato fuso e lascio montare ancora, aggiungo poi un bicchiere di latte oppure (come l'ultima volta) 125 gr di panna liquida, quindi metto la farina e il lievito. Faccio sempre dei mix di farina, per esempio aggiungo una Muffin - Preparazione 50ina di gr di farina di riso, 70 gr di farina integrale se piace, oppure tutta farina di grano tenero per circa 200 gr complessivi, io non le peso faccio un po' a occhio fino a che non vedo che la pasta ha la solita consistenza da torta, cioè "scrive"! Poi prendo i "pirottini da dolci" quelli in carta, n. 6, e ci metto un paio di cucchiaiate di impasto. Ho sperimentato da un po' di volte che li si può anche farcire, sono molto buoni: metto una cucchiaiata di pasta, poi ci aggiungo un paio di cucchiaini di marmellata di vostra preferenza (li ho fatti anche con la gelatina di limoni che avevo in casa ed erano squisiti) e poi metto un altro mezzo cucchiaio di impasto a coprire. Muffin - Preparazione Praticamente una volta cotti avranno un cuore morbido! Infine li metto in forno a 170/180░ per una 15ina di minuti al massimo! Per finire, e per la gioia della piccola, faccio una glassa con zucchero a velo e acqua e li glasso, o in colori diversi oppure, come in queste foto, aggiungendo le codette di cioccolato colorate.

 Home page © Copyright 2003 - 2019 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source