Cotti e Mangiati

\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Risy (del 31/05/2007 @ 23:39:28, in dolci, linkato 5917 volte)

Il dolce: fresco, leggero, gradito a tutti e veloce da fare. Fatemi sapere!


Tiramisù estivo


Ingredienti per 6/8 persone

  • 1 pacco di savoiardi
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna fresca
  • 1 barattolo di ananas meglio se in succo d'ananas
  • 1 cestino di fragole

Preparazione

Innanzitutto lavare e fare a pezzetti le fragole e metterle in una terrina con un paio di cucchiai di zucchero. Nel frattempo bagnare i savoiardi nel succo dell'ananas e predisporli in una teglia, proprio come per il tiramisù tradizionale. Montare la panna, e montare separatamente il mascarpone diluendolo con un po' di succo di ananas e di quello che è uscito dalle fragole. Quindi unire panna e mascarpone. Fare lo strato di crema sui biscotti, e poi aggiungere i pezzettini di fragole e di ananas, fare un altro strato di biscotti imbevuti, e completare con la crema rimasta e la frutta.

PS. Non ci sono uova crude e neppure zucchero, a parte i due cucchiai nelle fragole, ma il dolce è gustosissimo!

Articolo (p)Link Commenti Commenti (2)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Risy (del 30/05/2007 @ 15:49:04, in primi, linkato 2584 volte)

Domenica, ore 10.38
dopo le insistenze della mia cucciola che mi vorrebbe in piedi da un'ora, decido di aprire gli occhi e guardo la sveglia, AHHHHHHHHHHHHHHH! Urlo disperata! È tardissimo, abbiamo un appuntamento a pranzo con degli amici in un parco per un picnic, se è bel tempo, ed È bel tempo!!! Aiuto non ho neanche in casa gli ingredienti per preparare il dolce e il primo piatto che devo portare.

L'urlo primordiale ha destato la mia dolce metà che riemergendo dalle profondità del sonno mi chiede: «Che succede?» «É tardissimo! Sbrigati! Devi andare a comprare tutto quello che manca!» Come un fulmine mi dirigo in cucina, metto su il caffè e la pentola per cuocere il riso, almeno mi porto avanti, è l'unica cosa che ho a casa. Nel frattempo la cucciola vuole il lattuccio, non lo beve mai... miseria proprio stamattina! Beh, il latte non c'è deve aspettare che torni papà dal super.

Intanto l'uomo delle caverne ancora disorientato dall'urlo appare sulla porta e candidamente: «Che dici faccio in tempo a farmi una doccia?» Risposta: «Che Coooosaaaa? Ma hai visto che ore sono? Sbrigati!» E lui quatto quatto «Vabbè, allora mi faccio almeno la barba!» Cielo... ma sapete dirmi voi a cosa serve farsi indispensabilmente la barba di domenica, se devi andare a ruzzolarti su un prato con amici in modo informale? Vabbè... preparo la lista delle cose da comprare e al momento di uscire specifico «Mi raccomando, panna fresca da montare che trovi vicino al latte, non a lunga conservazione, e ananas in latta al succo d'ananas e non allo sciroppo!» Finalmente esce.

Le 11 sono passate da qualche minuto. Io scolo il riso, lo raffeddo sotto l'acqua, metto un filo d'olio, e vado a lavare e vestire la piccola, almeno uno di noi è pronto. Quindi faccio i letti e preparo la borsa con il cambio da portare. Ecco che arriva con la spesa, meno male! Devo fare una volata... apro le buste e cosa trovo? Panna a lunga conservazione e ananas allo sciroppo. Altro urlo! Ma? Non ti avevo specificato?... Vabbè mi metto all'opera, preparo il dolce preparo il riso e lui torna al super a comprare le cose giuste stavolta. Faccio il lattuccio alla piccola e proseguo con la mia corsa contro il tempo.

Sono le 12.15, il riso è in frigo, il dolce in congelatore e io volo verso la mia meritata doccia! Il picnic è salvo, la figlia è sazia, Bisy si chiede cosa sia successo, ricorda ancora il tepore delle lenzuola da cui si è bruscamente scosso per fare due salti al super e senza doccia per di più! Vi lascio le ricette sono fantastiche! Soprattutto il riso che vi garantisco fare un figurone, è proprio diverso dalla solita noiosa insalata di riso.

Un bacio e buona corsa a tutti!


Riso Rosso Nero


Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di riso, se preferite integrale
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 300 gr di gamberetti freschi o surgelati
  • 2 confezioni di uova di lompo una rossa e una nera appunto!
  • Vodka
  • Buccia di limone
  • Maionese, se vi piace (io non ne metto)

Preparazione

Lessate il riso in acqua salata, raffreddatelo velocemente sotto l'acqua fredda e mettetelo in una ciotola con un filo d'olio extra vergine affinché non si attacchi. Una volta freddo, conditelo con i cubetti di prosciutto, il salmone tagliato a pezzetti, i gamberetti lessati. Spruzzate con la vodka e date una grattatina di buccia di limone, girate il tutto, e per ultime aggiungete le uova di lompo per non farle rompere troppo. Mettete in frigo fino al momento di servire.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (1)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Risy (del 25/05/2007 @ 19:40:47, in secondi, linkato 4430 volte)

Voglio iniziare con una ricetta speciale, facile, veloce, buonissima e fresca!
Visto che a Milano viaggiamo sui 38°!
Sono un successo garantito, un modo diverso di cucinare il pesce, sono un'"uscita di sicurezza" per tutte quelle volte in cui non sai cosa fare e vuoi stupire i tuoi ospiti. Si alzeranno tutti da tavola leccandosi i baffi come dei grossi micioni!
Buon Appetito!


Spiedini estivi di tonno


Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr di filetto di tonno fresco
  • Pancarrè
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Rucola
  • Pomodorini ciliegino
  • Sale e pepe
  • Bastoncini di legno per spiedini

Preparazione

In un tritatutto mettere 3/4 fette di pancarrè, un mazzetto di basilico, uno di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, sale e pepe, e tritare il tutto. Tagliare a dadini il tonno, passarli nell'impanatura preparata, quindi infilare nei bastoncini due dadini di tonno e un pomodorino alternandolo fino al completamento.
Predisporre una ampia padella con un filo d'olio, scaldare gli spiedini rigirandoli spesso sui lati fino a completa doratura per complessivi 10 minuti circa. Per servire preparare nei singoli piatti un letto di rucola appena condita con olio e sale quindi adagiarvi gli spiedini e servire subito.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Risy (del 17/05/2007 @ 13:08:58, in _ pensieri di Risy, linkato 2090 volte)

Che fatica!!!
A tutti coloro che mi avevano detto "dai è facilissimo" vorrei mandare tanti improperi, ma siccome sono amici... li risparmio! (Chi vuole intendere intenda)
Eccomi qua al mio primo giorno on line! Che emozione... mi sento come una bimba al suo primo giorno di scuola elementare, emozionatissima e spaventatissima! Qualcuno mi aiuti... siete tanti lì da qualche parte e ci siete passati anche voi... per forza!

Una passione "Grande"
Gli astri mi vorrebbero passionaria, e sicuramente lo sono, eppure le mie passioni si spengono con più velocità di quanta ce ne abbiano messa per accendersi... ma va a capire... questi astri a volte non ci azzeccano tanto, oppure non c'è un altro aspetto caratteriale da non sottovalutare, la pigrizia, quell'innato sentimento che mi spinge ad abbandonarmi sulla poltrona lasciando sfumare il corso in palestra, quello di stamping, quello in piscina, il mercatino dell'usato, la battaglia sociale, e mille mille altre cose iniziate e abbandonate.
Eppure qualcosa resiste, una fiammella che non mi abbandona mai sin da piccola ed è la passione per la cucina, una passione grande che è sempre con me. Chiunque mi conosca ha avuto modo di provarlo, ovunque sono stata ho lasciato traccia di una mia sperimentazione culinaria... insomma la mia ispirazione non mi abbandona mai, non mi annoia, anzi è contagiosa.
Dove affonda le radici questa mia passione? Forse è innata, o forse è desiderio di emancipazione... eh sì... proprio così: nella mia famiglia non si dedicava molto tempo alla cucina, grandi lavoratori, tutti di corsa non "perdevano" molto tempo a cucinare nella quotidianità, ma in certe occasioni, non solo per le feste, ma quando a qualcuno di "famiglia e non" veniva voglia di fare un cenetta speciale o un pranzo luculliano. Allora sì che la mia casa si animava e si riempiva di gustose cose da mangiare e di grandi scenografie. Ma il quotidiano era monotono e io, bimbetta golosa delle scuole elementari, guardavo invidiosa e bramosa le mie compagne di scuola che portavano per merenda gustosi dolcetti fatti con amore dalle mamme - cuoche eccellenti - a me al massimo toccava un pezzo di pizza della vicina panetteria.

Così ho deciso di ribellarmi, se nessuno faceva dolcetti per me, beh avrei dovuto farmeli da sola! Da allora ho iniziato a mettere le mani in pasta letteralmente, inutile narrarvi tutte ora le mie (dis)avventure, i miei tentativi falliti e le mie soddisfazioni. Una cosa è certa: da allora non ho mai smesso di sperimentare, provare, inventare. Detto ciò, non sono una brava cuoca, aspiro ad esserlo, ho tante ricette, che non seguo, ho alcuni piatti che sono il mio orgoglio, ho tanti plumcake non riusciti, ma il bello è proprio questo.

Grandi soddisfazioni e grandi disfatte!
La mia non è una cucina è una FUCINA! A volte creo, a volte trasformo, a volte distruggo! in barba al grande principio di conservazione della massa! ;-) E quando elaboro c'è da stare attenti a dove poggi le mani prima che qualcosa ti resti attaccato addosso!

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1
Cerca per parola chiave
 

< novembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo
_ pensieri di Bisy (2)
_ pensieri di Risy (3)
appuntamenti goliardici (1)
contorni (1)
dolci (4)
eventi (1)
pizze e rustici (1)
premi (1)
primi (3)
ricordi (1)
riflessioni (1)
secondi (2)
vacanze (3)

Catalogati per mese:
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017

Ultimi commenti:
Ciao Lety..mi fa pia...
03/11/2008 @ 14:30:03
Di risy
che bello vedere un ...
25/10/2008 @ 19:36:18
Di Mikamarlez
Ciao!che bello risen...
06/10/2008 @ 13:07:35
Di risy

Titolo
contorni (1)
dolci (6)
primi (3)
secondi (1)


Titolo

I preferiti di Risy...

Musica:
Pino Daniele, Renato Zero, Ligabue, F. De Gregori, e poi musica Jazz, soul, blues, Bossa Nova.

Libri:
La Casa degli Spiriti, Siddartha, Il codice da Vinci, La Casta, i romanzi di Sveva Casati Modigliani, Al di là del bene e del male, Il signore delle Mosche.

Film:
Tutti quelli del mitico Totò, del grande Pedro Almodavar, Il Signore degli Anelli, Ti presento Joe Black, Philadelfia, Via col Vento, C'era una volta in America, Chocolat. Le serie TV: Alias, Una mamma per amica, Grey's Anatomy, Dr House.






23/11/2017 @ 12:01:22
Il tuo computer ha digerito questa pagina in 44 ms



Layout di eStrix
distribuito da
pinkpowder: templates